Societè di Capitali e Cooperative - Contabilità Fiscale

Società Spa, srl e Cooperative

Società a responsabilità limitata (o Srl). La Società per azioni (S.p.A.). Le Cooperative

Società Spa, srl e Cooperative

Società a responsabilità limitata (o Srl). La Società per azioni (S.p.A.). Le Cooperative

Avete deciso di avviare Società ? Questo è il posto giusto per Iniziare.

Questi sono i Canoni per la Tenuta Contabilità nel Nostro Studio Fiscale.

Società di Capitali e Cooperative regime Ordinario

90,00

al mese + iva

Scegli la Configurazione

Società di Capitali Start Up Innovativa

90,00

al mese + iva

Scegli la Configurazione
Società di Persone: Tipologie e chiarimenti sul regime giuridico

LE SOCIETÀ DI CAPITALI

Le società di capitali sono:

la S.p.a. (società per azioni);
la S.a.p.a. (società in accomandita per azioni);
la S.r.l. (società a responsabilità limitata);
la S.r.l.s. (società a responsabilità limitata semplificata).
Si tratta di organizzazioni di persone e mezzi per l'esercizio in comune di un'attività produttiva, dotate di piena autonomia patrimoniale: quindi, soltanto la società con il suo patrimonio risponde delle obbligazioni sociali. Il socio, pertanto, ha una responsabilità limitata al capitale conferito, non assumendo alcuna responsabilità personale, neanche sussidiaria, per le obbligazioni sociali (tranne i casi previsti dalla legge).

Il sistema delle società di capitali è stato profondamente riformato con l'obiettivo di accrescerne la competitività sui mercati interni ed internazionali. Per questo il centro della vita della società è stato spostato sull'autonomia privata, in particolare nella redazione dell'atto costitutivo e dello statuto, che ne regolano oltre che la nascita, anche lo svolgimento della sua futura attività.

Il socio non ha potere diretto di amministrazione e controllo della società, ma può esprimere il suo voto in assemblea e concorrere alla nomina degli amministratori e dei sindaci. Ciò non gli impedisce di essere nominato amministratore, assumendone la relativa responsabilità.

La società di capitali funziona attraverso la presenza di tre organi: l'assemblea, con una competenza limitata alle decisioni di maggior rilievo per l'ente, gli amministratori, a cui è demandata la gestione della società e l'attuazione dell'oggetto sociale, ed i sindaci, organo di controllo e di vigilanza sull'attività degli amministratori.

LE COOPERATIVE

lucrativo. Più precisamente, la società cooperativa fornisce ai soci, beni, servizi e possibilità di lavoro, a condizioni più vantaggiose rispetto al mercato.

Quindi, appare chiaro come nella Società Cooperativa ha come obiettivo principale quello di aiutare le persone e di soddisfare i loro bisogni. Alla base di una Società Cooperativa c'è un interesse che hanno in comune i soci: tutelare i propri interessi di consumatori e lavoratori.

L'elemento essenziale che distingue una Società Cooperativa da una società di Capitali e/o anche da una Società di persone è il suo fine. Per una cooperativa il fine è quello di assicurare ai suoi soci un lavoro o la possibilità di godere di alcuni beni di consumo.

Società cooperative: le varie tipologie
Ci sono diverse forme di società cooperative:

Cooperative di produzione e lavoro. Si occupano di garantire ai loro soci un lavoro stabile e giustamente remunerato;
Cooperative di consumo. Si costituiscono tra soci consumatori;
Società cooperative agricole. Svolgono attività agricole quali la trasformazione e la vendita dei prodotti agricoli, l'agricoltura biologica, l'agriturismo;
Cooperative di edilizia abitativa. Si occupano di costruire alloggi per i soci stessi;
Cooperative di trasporto. Hanno come obiettivo quello di trasportare cose e persone, di caricare e scaricare le merci e di spedire per conto terzi;
Società Cooperative di pesca. Svolgono l'attività della pesca;
Cooperative sociali: hanno come obiettivo quello di rispondere alle esigenze della collettività. In particolare, si prendono cura dei cittadini più deboli e svantaggiati. Le cooperative sociali possono essere di due tipi: cooperative di tipo A e cooperative di tipo B. Le cooperative sociali di tipo A gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi come centri sociali, case alloggio, centri rieducativi, strutture sanitarie, etc. Le cooperative sociali di tipo B si occupano dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Questo inserimento avviene nell'ambito agricolo, industriale, commerciale, artigianale. Questi soggetti svantaggiati possono essere portatori di handicap, tossicodipendenti, minori in età lavorativa, ex carcerati e altri.

Contabilità Fiscale e in Cloud. Prendi il controllo della tua azienda e della Fattura Elettronica.

Titolari di attività possono decidere di cambiare commercialista e di farsi seguire dal Servizio Contabilità Fiscale anche ad anno iniziato. I nostri commercialisti saranno disponibili per aiutarvi con questioni pregresse.

Richiedi Informazioni
In caso di ispezioni o richiesta di chiarimenti da parte delle autorità competenti ci interfacceremo con gli organi appositi supportando il cliente nella fase di controllo. Come professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali, siamo obbligati legalmente, nonché moralmente, a rispondere del nostro operato per gli anni di nostra competenza, anche a distanza di anni, qualora il cliente abbia cessato l''attività o cambiato consulente.
Si! Lo scambio di contratti e documentazione legale avviene tramite l'utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC) con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) al fine di facilitare e certificare le comunicazioni tra le parti.
NO! non c'è nessuna penale è sufficiente terminare il trimestre e si è liberi di cambiare Consulente Fiscale. Tuttavia, è consigliato soprattutto per le società, di terminare l'anno in corso con lo stesso consulente prima di eventualmente cambiare gestione.
E' possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito, anche prepagata, Paypal o tramite prelievo automatico SEPA per i servizi ricorrenti. I nostri servizi prevedono un pagamento anticipato, ed è possibile pagare i servizi contabili anche in 4 rate trimestrali
Quello che ci permette di avere un prezzo competitivo sul mercato è dato dal fatto che sarai tu a gestire in autonomia la tua pagina personale e ad archiviare i documenti, dal programma di contabilità online potrai emettere fatture preventivi, inviare in automatico le fatture elettroniche ai tuoi clienti e riceverle, gestire il magazzino , Le comunicazioni avverranno prevalentemente via mail, facendo risparmiare quindi tempo e denaro.
I vostri file sono gestiti esclusivamente da Contabilità Fiscale secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server di nostra proprietà con sede in Italia e protetti da password ed encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. E' inoltre utilizzato il protocollo HTTPS per la gestione sicura dei pagamenti.

Copyright © 2019 - 2019 - CONTABILITA FISCALE - Tutti i diritti riservati - AVANET S.R.L capitale sociale € 50.000,00 - (CN) Italy - REA CN 315773 - P.IVA 03772060046