Posta Elettronica Certificata - PEC

La posta elettronica con la stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Posta Elettronica Certificata - PEC

La posta elettronica certificata, valida alternativa alla raccomandata A/R nasce circa 12 anni fa. Obbligatoria per aziende, PA e professionisti, veicola quasi 4 milioni di messaggi al giorno.



Posta Elettronica Certificata - PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell'invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:

ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione;
grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.

Con il sistema di Posta Elettronica Certificata PEC è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi
che il messaggio è stato spedito
che il messaggio è stato consegnato
che il messaggio non è stato alterato

Sul sito Inipec tenuto da Infocamere per conto del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile reperire gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata di professionisti e imprese.

L'indice viene aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.

Questi indirizzi sono a disposizione delle PA.

Chi vuole inviare una PEC ad una pubblica amministrazione può ricercare l'indirizzo su questo sito.


Per attivare la casella PEC scarica gli allegati, compilali, firmali e caricali nella tua area personale del sito.

Prenota questo Servizio

La PEC è un'alternativa alla raccomandata A/R, poichè ne ha lo stesso valore legale, (per l'esattezza è equivalente a una notifica a mezzo posta) con l'evidente vantaggio che per spedire un messaggio tramite PEC non serve uscire di casa o dall'ufficio, si può mandare un messaggio di posta elettronica certificata con un PC o con i tradizionali dispositivi mobili.

La forte diffusione della Posta Certificata è stata anche favorita da offerte a prezzo contenuto anche per le categorie business: la PEC può costare annualmente quanto un paio di raccomandate A/R, ma consente l'invio di messaggi illimitati.

L'evoluzione della PEC: domicilio digitale, standard sui Serc

Con l'avvento del domicilio digitale e la conseguente abrogazione (dal 1 gennaio 2019) dell'articolo 48 del CAD, la PEC viene ricondotta allo strumento tecnologico mediante il quale è possibile eleggere il domicilio digitale.

In ambito comunitario il principio tecnologicamente neutro dei servizi elettronici di recapito certificato (SERC) qualificato è stato ripreso dal CAD che ha stabilito che questo elemento è associabile, come le PEC, al domicilio digitale. Nell'ambito della standardizzazione comunitaria (in ETSI) i SERC saranno basati sull'evoluzione della REM (Registered Electronic Mail) già standardizzata nel 2010/2011 con i documenti della serie ETSI TS 102 640.

In questo periodo sono al voto gli standard ETSI sui SERC comprese le politiche di sicurezza per i prestatori di servizi fiduciari, indispensabili per definire la loro specifica qualifica.

La PEC pur essendo pienamente un SERC non ha tutti requisiti per poter essere eletta come SERC qualificato. Quindi il Legislatore nazionale dovrà decidere se stabilire un percorso di evoluzione della PEC verso i SERC qualificati o se mantenere un doppio binario per le due tipologie di servizio postale.

E' opportuno evidenziare che le differenze tra PEC e SERC basati sulla REM sono poche ed è quindi possibile ipotizzare lo sviluppo di gateway tra i due mondi.



Prenota questo Servizio

Contabilità Fiscale e in Cloud. Prendi il controllo della tua azienda e della Fattura Elettronica.

Titolari di attività possono decidere di cambiare commercialista e di farsi seguire dal Servizio Contabilità Fiscale anche ad anno iniziato. I nostri commercialisti saranno disponibili per aiutarvi con questioni pregresse.

Richiedi Informazioni
In caso di ispezioni o richiesta di chiarimenti da parte delle autorità competenti ci interfacceremo con gli organi appositi supportando il cliente nella fase di controllo. Come professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali, siamo obbligati legalmente, nonchè moralmente, a rispondere del nostro operato per gli anni di nostra competenza, anche a distanza di anni, qualora il cliente abbia cessato l''attività o cambiato consulente.
Si! Lo scambio di contratti e documentazione legale avviene tramite l'utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC) con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) al fine di facilitare e certificare le comunicazioni tra le parti.
NO! non c'è nessuna penale è sufficiente terminare il trimestre e si è liberi di cambiare Consulente Fiscale. Tuttavia, è consigliato soprattutto per le società, di terminare l'anno in corso con lo stesso consulente prima di eventualmente cambiare gestione.
E' possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito, anche prepagata, Paypal o tramite prelievo automatico SEPA per i servizi ricorrenti. I nostri servizi prevedono un pagamento anticipato, ed è possibile pagare i servizi contabili anche in 4 rate trimestrali
Quello che ci permette di avere un prezzo competitivo sul mercato è dato dal fatto che sarai tu a gestire in autonomia la tua pagina personale e ad archiviare i documenti, dal programma di contabilità online potrai emettere fatture preventivi, inviare in automatico le fatture elettroniche ai tuoi clienti e riceverle, gestire il magazzino , Le comunicazioni avverranno prevalentemente via mail, facendo risparmiare quindi tempo e denaro.
I vostri file sono gestiti esclusivamente da Contabilità Fiscale secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server di nostra proprietà con sede in Italia e protetti da password ed encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. E' inoltre utilizzato il protocollo HTTPS per la gestione sicura dei pagamenti.

Copyright © 2019 - 2024 - Tutti i diritti riservati - CONTABILITA' FISCALE S.R.L Via Bartolomeo Bruni N 7 - (CN) Italy - REA CN 322030 - P.IVA 03885190045 capitale sociale € 10.000,00