Contabilità ordinaria come funziona? - Contabilità Fiscale

Contabilità Ordinaria: come funziona?

Contabilità Ordinaria: come funziona?

Contabilità Ordinaria      Contabilità Semplificata      Regime forfettario      Prezzi Canoni Contabilità



Contabilità Ordinaria: come funziona?

Regime di contabilità ordinaria, Si tratta del regime obbligatorio per società di capitali e imprese che superano determinati limiti di fatturato annuo.

Contabilità Fiscale. La contabilità ordinaria è il regime contabile obbligatorio per le società di capitali e per le imprese che superano determinati limiti di fatturato annuo.

Ogni soggetto che esercita attività di impresa o imprenditoriale è obbligato alla tenuta delle scritture contabili; l'elenco dei registri obbligatori cambia sulla base del tipo di contabilità adottata: oltre alla contabilità ordinaria esiste infatti la contabilità semplificata. Sono esonerati dalla tenuta delle scritture contabili i contribuenti minimi e forfettari (che sono comunque obbligati a conservare e numerare fatture emesse e ricevute).

Cos'è la contabilità ordinaria, come funziona e chi sono i soggetti obbligati ad adottare questa tipologia di regime contabile?

ILe regole sulla contabilità di società e imprese sono descritte nel Tuir: al titolo II del Decreto del Presidente della Repubblica n. 600/73 sono descritti tutti gli obblighi contabili previsti al fine delle imposte sui redditi, Iva e dell'accertamento fiscale.

Salvo i casi in cui sono previste deroghe dalla normativa di riferimento, ovvero nel caso di imprese minori e di contribuenti in regime dei minimi e forfettario, società e imprese sono obbligate alla contabilità ordinaria, che prevede particolari regole e obblighi in merito alle scritture contabili da tenere.

  

Contabilità ordinaria: come funziona?



La contabilità ordinaria è il regime contabile obbligatorio per:

  le società di capitali;

  le imprese che, nel corso del periodo d'imposta precedente, hanno fatturato per un importo superiore:

       ai 400 mila euro nel caso in cui l'attività prevalente riguardi prestazioni di servizi;

       ai 700 mila euro per attività aventi ad oggetto cessioni di beni e altre attività.


Per comprendere come funziona la contabilità ordinaria è bene ribadire ed evidenziare che mentre le imprese minori che non superano i limiti di fatturato sopra elencati, modificati con la Legge 106/2011, possono optare per la contabilità semplificata, il regime ordinario è quello obbligatorio e naturale per società di capitali, enti pubblici o privati.

In particolare, così come previsto dal DPR n. 600/1973, sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili i seguenti soggetti a prescindere dall'ammontare dei ricavi conseguiti:

  S.p.A, S.r.l., S.r.l.s., S.a.p.a., società cooperative e mutue assicuratrici;

  Enti pubblici e privati che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali;

  Stabili organizzazioni di società ed enti non residenti;

  Associazioni non riconosciute e consorzi che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali.

Sono obbligati alla contabilità ordinaria i seguenti soggetti, qualora superino i ricavi conseguiti nell'anno precedentemente indicati:

  Persone fisiche che esercitano attività commerciali;

  Società di persone (s.n.c. e s.a.s.);

  Enti non commerciali che esercitano anche un'attività commerciale in misura non prevalente.


I contribuenti in regime ordinario sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili indicate negli articoli 14, 15 e 21 del D.P.R. 600/73.


Contabilità ordinaria: quali sono i registri contabili obbligatori?

I libri contabili obbligatori per i contribuenti in contabilità ordinaria sono:

registri IVA dove annotare tutti i documenti rilevanti ai fini Iva (fatture di acquisto e di vendita, registro dei corrispettivi).

registro cespiti ammortizzabili.

libro giornale.

In caso di imprese in forma societaria di capitali è obbligatoria anche la tenuta dei seguenti libri sociali:

i libri sociali e contabili che consentono una rappresentazione finanziaria della struttura della società ovvero.

il libro soci.

il libro delle obbligazioni.

il libro degli strumenti finanziari.

i libri sociali e contabili che consentono la verifica del funzionamento degli organi societari ovvero

il libro delle adunanze e delle deliberazioni assembleari

il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'organo amministrativo

il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'organo di controllo

il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti (solo nel caso in cui l'impresa considerata abbia emesso un prestito obbligazionario).

Contabilità ordinaria: principio di competenza per la determinazione del reddito

Le imprese in regime di contabilità ordinaria determinano i ricavi secondo il principio di competenza, ovvero:

"costi e ricavi sono registrati nell'esercizio di maturazione, indipendentemente dalla data di sostenimento del costo o di incasso del ricavo, mediante l'utilizzo di scritture di assestamento rilevate a fine anno".






Richiedi Ulteriori Informazioni

VI SOLLEVIAMO DAL PESO DELLA BUROCRAZIA

PENSIAMO AL VOSTRO FUTURO, MANTENIAMO LA VOSTRA CONTABILITA' ORDINATA E SEMPRE AGGIORNATA

NON SOLO VI FACCIAMO RISPARMIARE TEMPO E DENARO, MA IL NOSTRO SERVIZIO E' IL PIU' ACCESSIBILE

I nostri Uffici:

Contabilità Fiscale.
Via Goffredo Mameli N 4/ bis 12100 Cuneo CN

AVANET SRL:
P.IVA 03772060046
Capitale Sociale € 50.000,00 - (CN) ITALY
REA CN 315773

Telefoni:

Assistenza Nuovi Clienti: Tel: 01711836906

Linee attive dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

Supporto Clienti: Tel: 01711836895

Fax: Fax: 01711832144

Linee attive dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

Scrivi una Email:

Assistenza Nuovi Clienti: assistenza@contabilitafiscale.it

Risponderemo entro 1 giorno lavorativo

Supporto Clienti: supporto@contabilitafiscale.it

Risponderemo entro 1 giorno lavorativo

La nostra Forza

La nostra Forza sta nel costruire un rapporto di fiducia con ogni cliente che sceglie di rivolgersi a noi. Offriamo assistenza completa grazie ad una struttura organizzata ed efficiente che permette una gestione all'avanguardia della contabilità. Grazie alla nostra piattaforma Online, i nostri clienti sanno di potersi concentrare sul loro lavoro, ottimizzando i tempi.

Come funziona

Essere nostro Cliente vi permette di accedere alla vostra contabilità in qualsiasi momento. Questo perchè inserirete i dati dei vostri documenti contabili sulla piattaforma online, in modo che possano essere subito visualizzati dal vostro commercialista. Un metodo facile ed innovativo, che semplifica notevolmente la gestione della contabilità

Contabilità Fiscale. e in Cloud. Prendi il controllo della tua azienda e della Fattura Elettronica.

Titolari di attività possono decidere di cambiare commercialista e di farsi seguire dal Servizio Contabilità Fiscale anche ad anno iniziato. I nostri commercialisti saranno disponibili per aiutarvi con questioni pregresse.

Richiedi Informazioni
In caso di ispezioni o richiesta di chiarimenti da parte delle autorità competenti ci interfacceremo con gli organi appositi supportando il cliente nella fase di controllo. Come professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali, siamo obbligati legalmente, nonchè moralmente, a rispondere del nostro operato per gli anni di nostra competenza, anche a distanza di anni, qualora il cliente abbia cessato l''attività o cambiato consulente.
Si! Lo scambio di contratti e documentazione legale avviene tramite l'utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (PEC) con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) al fine di facilitare e certificare le comunicazioni tra le parti.
NO! non c'è nessuna penale è sufficiente terminare il trimestre e si è liberi di cambiare Consulente Fiscale. Tuttavia, è consigliato soprattutto per le società, di terminare l'anno in corso con lo stesso consulente prima di eventualmente cambiare gestione.
E' possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito, anche prepagata, Paypal o tramite prelievo automatico SEPA per i servizi ricorrenti. I nostri servizi prevedono un pagamento anticipato, ed è possibile pagare i servizi contabili anche in 4 rate trimestrali
Quello che ci permette di avere un prezzo competitivo sul mercato è dato dal fatto che sarai tu a gestire in autonomia la tua pagina personale e ad archiviare i documenti, dal programma di contabilità online potrai emettere fatture preventivi, inviare in automatico le fatture elettroniche ai tuoi clienti e riceverle, gestire il magazzino , Le comunicazioni avverranno prevalentemente via mail, facendo risparmiare quindi tempo e denaro.
I vostri file sono gestiti esclusivamente da Contabilità Fiscale secondo le attuali leggi in vigore, archiviati sui server di nostra proprietà con sede in Italia e protetti da password ed encryption. Copie di backup sono effettuate regolarmente al fine di evitare perdite accidentali. E' inoltre utilizzato il protocollo HTTPS per la gestione sicura dei pagamenti.

Copyright © 2019 - 2019 - CONTABILITA FISCALE - Tutti i diritti riservati - AVANET S.R.L capitale sociale € 50.000,00 - (CN) Italy - REA CN 315773 - P.IVA 03772060046